La Pizzeria da Laura fu la prima pizzeria di Pordenone e nacque l'1 maggio 1964 a opera di Vincenzo De Rosa e Rita Vanacore. Situata in origine davanti all'ex fiera di Pordenone (ex Casa del Balilla) in via Molino. Venne poi spostata nell'attuale sede nel 1969 e nel 1992 venne espansa con una sala aggiuntiva. Dopo il pensionamento degli storici proprietari il locale verrà gestito dai figli Ettore, Michela e Maria, il nome invece è in onore dalla quarta figlia Laura. La pizzeria ha chiuso il 31 maggio del 2019 dopo 55 anni di attività e ha cambiato gestione.
Vincenzo e Rita aprirono anche un locale a Bibione con lo stesso nome "Da Laura" che oggi, con una diversa gestione prende il nome di "Las Vegas".
Sono rispettivamente la sorella di Armonia e il fratello di Alfonso, ebbero quattro figli: Ettore, Michele, Maria e Laura. Rita si spense il 17 luglio 2013 all'età di 83, viene ricordata per essere sempre stata una persona dall'animo buono e grande lavoratrice, dividendo il tempo fra i due locali. Vincenzo la seguì pochi anni dopo l'11 dicembre 2016, all'età di 89 anni, dopo una lunga malattia.