· 

Il teorema della pizza

Immagino che ordinate una sola pizza da dividere ai vostri due figli piccoli. Purtroppo per la fretta la mamma non taglia la pizza passando per il centro e quindi otterrò 8 fette tutte di diverse dimensioni. 

 

Se la mamma taglia la pizza in modo totalmente casuale avrà un figlio che mangerà di più e un figlio che mangerà di meno. A questo punto ci si potrebbe domandare: è possibile tagliare la pizza in modo tale che entrambi i bambini mangino la stessa quantità di pizza se do ad ogni bambino una fetta in modo alternato?

 

Ebbene esiste il modo! Anzi questo problema è stato esplorato dal matematico L. J. Upton nel 1967 nel "Mathematics Magazine" e lo nominò "Problema della pizza".

 

 

"Dato un punto O interno ad un cerchio, se si tracciano tre rette per O che formano tra loro angoli di 60 gradini si colorano i triangoli in modo alternato, la somma dei triangoli colorati sarà uguale a quella dei bianchi?"

Nel 1968 M. Goldberg dimostrò che era possibile farlo tagliando la pizza con 4 rette e quindi 4 tagli.

Solo nel 2009 fu formulato e dimostrato il "teorema della pizza" ad opera dei matematici R. Mabry e P. Deiermann. Questo teorema permette di estenderlo a più tagli e di scoprire quando e come ottenere sempre la stessa quantità di pizza.

 

Per maggiori informazioni sul teorema vi consiglio di leggere la pagina wiki dedicata e di scoprire come questa domanda apparentemente strana ha importanti implicazioni nella teoria dei giochi. La teoria dei giochi ha importanti applicazioni nella finanza, nel mondo militare, nella politica, nella biologia, nell'informatica e nella psicologia.