· 

La mozzarella di Soligo (TV)

La mozzarella sulla pizza è un elemento che storicamente arriva successivamente come condimento, infatti le pizze storiche più antiche sono essenzialmente prive di mozzarella. Famosa è la storia leggendaria della pizza in onore della regina Margherita e da cui l'omonima pizza prenderà il nome e che introduce la mozzarella sulla pizza.

 

Quando alla fine degli anni cinquanta i primi pizzaioli tentarono la fortuna emigrando da Agerola nel nord-est, e in particolare nelle provincie di Treviso e Pordenone, la pizza era un alimento sconosciuto. Qui in poco tempo iniziarono ad avere fortuna e il numero di pizzerie crebbe in poco tempo, spingendo così altre famiglie ad emigrare ed occupare un mercato essenzialmente vuoto. 

 

A titolo di esempio possiamo vedere come Alfonso Mansi e Francesco De Rosa aprirono la prima pizzeria di Treviso nel 1957 e che per trovare un'altra pizzeria bisognava recarsi o a Padova o a Venezia. 

La voglia di lavorare e di impegnarsi non mancava, quello che mancava erano le materie prime. Infatti la mozzarella per pizza era difficile da reperire e non era prodotta da nessun caseificio locale.

In questa situazione avvenne una collaborazione tra la Latteria di Soligo (TV) e un casaro agerolese (NA) di nome Vittorio Somma il quale  insegnò come doveva essere fatta la mozzarella per la pizza. 

Infatti storicamente sulla pizza veniva messa la mozzarella che avanzava dal consumo quotidiano e che quindi perdeva gran parte dell'acqua, quando però la domanda di mozzarella aumentò è stato necessario produrre una mozzarella in cui il contenuto di acqua è molto più basso. 

Se si usasse la mozzarella classica per la pizza ci si ritroverebbe con una pizza piena d'acqua e umida, ma con una mozzarella a pasta fresca filante accuratamente prodotta, allora il problema dell'acqua viene risolto.

 

Da quell'incontro avvenuto negli anni sessanta nasce quindi una collaborazione che perdura ancora oggi, infatti noi usiamo ancora la mozzarella di Soligo come molte altre pizzerie, sancendo così una collaborazione con il territorio che perdura da più di mezzo secolo.

Un unione tra la tradizione della mozzarella dei monti lattari della costiera amalfitana e dei monti del trevigiano. 

 

Nel 2019 la Mozzarella STG (specialità tradizionale garantita) ha vinto la medaglia d'oro nel concorso del Caseus Veneti organizzato dall'A.Pro.La.V. 

 

Bibliografia

- https://www.latteriasoligo.it/prodotti/mozzarella/

- https://tgplus.it/speciale-formaggi-mozzarella-di-vaccino-della-latteria-di-soligo-tg-plus-food-beverage/

- https://ilcoquinario.wordpress.com/tag/mozzarella-tradizionale-stg/