· 

La Domenica Del Corriere

Nell'articolo di oggi renderò disponibile la scansione della bellissima tavola del Beltrame, questo disegno è una antica rappresentazione pittorica della Sagra dei Osei ed è uno dei simboli di questa manifestazione. La sua bellezza artistica è innegabile e rappresenta una istantanea di quel periodo, con i costumi e il movimento. 

 

Ancora più bella però è la descrizione dell'opera che riporto sotto, li si può carpire lo spirito dell'epoca e le emozioni che ancora oggi cogliamo dalla manifestazione. Anche se l'opera del Beltrame è ben nota ai sacilesi, la sua descrizione è per lo più oscura a molti. 

"Una Fiera di 574 anni

A Sacile (Udine) ebbe luogo lunedì scorso, giorno di S Lorenzo, una fiera che è fra le più antiche e le più caratteristiche d'Italia. Le tradizioni nel Friuli si conservano intatte anche attraverso i secoli. Infatti la fiera di uccelli da canto e da richiamo e ordigni de uccellanda che si tiene tutti gli anni nel giorno di S Lorenzo e alla quale si interessa lo stesso Municipio, sembra sia stata istituita nel 1334, la bellezza di 574 anni fa. La fiera ha lungo in piazza del Plebiscito nelle prime ore del mattino, e tutta la piazza sembra trasformata in un enorme gabbia , risuonante di canti, trilli, gorgheggi. Signore, preti ufficiali, gente d'affari, cacciatori, bottegai, pensionati, fanciulli, tutti hanno il loro acquisto da fare. "

 

Fonte:

La Domenica Del Corriere Anno X. - N.34. 23-30 Agosto 1908    

Qui potete visionare e scaricare l'intera domenica del corriere, metto a disposizione questo reperto storico a tutti in modo che tutti possano apprezzare la bellezza dei giornali dell'epoca. 

 

Credo da sempre in una cultura libera e disponibile a tutti coloro che vogliono usufruirne, senza alcuna limitazione se non il voler arricchire la nostra storia.

Download
La Domenica Del Corriere Anno X. N.34. 23-30 Agosto 1908
la domenica del corriere.pdf
Documento Adobe Acrobat 24.4 MB


Sagra dei Osei di Cisano

Per dovere di cronaca e per risolvere confusioni che spesso ho trovato sul web, sulla Domenica del Corriere è stata rappresentata un altra Sagra dei Osei, quella  di Cisano sul Lago di Garda. La manifestazione non è secolare come quella di Sacile ma risale ad un periodo molto più recente, almeno dal 1840. I parallelismi con la Sagra dei Osei sono parecchi, il nome prima di tutto, la tradizione, ma soprattuto la consuetudine di farla fuori dalla cittadina per poi cambiare ubicazione  e nel periodo di settembre. 

 

Questa illustrazione del Beltrame fu pubblicata sulla Domenica Del Corriere Anno V. - N.38. 20 Settembre 1903